Vol. II. La via ValeriaIl Fucino, la Valle Roveto, l’Altipiano delle Rocche, il Parco Nazionale d’Abruzzo, la Valle Peligna. Prosegue il cammino attra- verso i tratti abruzzesi delle vie Consolari…
Vol. III. La via ValeriaLe sorgenti del Pescara, la Valle dell’Orte, Casauria, la Valle del Pescara, Alanno e gli Albanesi, la Majella Pe- scarese, Chieti, Penne e il Pennese, Pescara.…
Vol. I. La via ValeriaIl Carseolano e i Piani Palentini. Primo volume di un’opera pensata e realizzata sui percorsi delle vie Consolari (la via Valeria, la via Claudia Nova, la…
IL CICERONE (collana diretta da Ferdinando Bologna) Ferdinando Bologna Saturnino Gatti [Prossima uscita] Saturnino Gatti (San Vitto- rino 1463 (?), L’Aquila 1521), attivo fra gli ultimi tre decenni del secolo XV e i primi due del XVI, è il più importante pittore aqui- lano del Rinascimento ma- turo. Contemporaneo di Silvestro dall’Aquila, che fu principalmente scultore, prese come questi le mosse dall’importantissimo nodo culturale rappresentato a Firenze dalla bottega del- l’orafo, scultore e pittore Andrea Verrocchio, fre- quentata a partire dal 1470 dal giovane Leonardo da Vinci, da Lorenzo di Credi, dal Ghirlandaio, da Pietro Vannucci detto il Perugino e dai maestri umbri della sua cerchia. Il primo libro monografico che ricostrui- sce analiticamente l’attività del pittore sullo sfondo del- l’ambito artistico dell’A- quila in rapporti con la Toscana fiorentina e l’Um- bria centro-settentrionale, illustrandone tutte le opere conosciute. Ferdinando Bologna
La prima ampia monografia di un monumento singolare e pressoché unico nel suo genere in Italia, di cui viene ricostruita la lunga storia a partire dalla fondazione duecentesca fino alle…
[Prossima uscita]Saturnino Gatti (San Vitto- rino 1463 (?), L’Aquila 1521), attivo fra gli ultimi tre decenni del secolo XV e i primi due del XVI, è il più importante pittore…
Il pensiero postmoderno, secondo Flavia Conte, ha sancito la liquidazione del pensiero critico e ha delegittimato la parola “insegnante” privandola della sua specificità magistrale. Ne risulta per la scuola uno…
L’opera, fra le più note di Borrow, è un brillante dia- rio di viaggio ottocentesco. Pubblicato a Londra nel 1843, il libro offre un affre- sco unico della Spagna dell’epoca,…
Cosa prova un brillante avvocato all’inizio della carriera quando è chiamato, contro i suoi principi etici e politici, a difendere un giovane omicida, ottuso e arrogante, divenuto il simbolo di…
Scampato, nel febbraio del 1996, ad un attentato terroristico che uccide numerosi suoi amici e colleghi, il giornalista algerino Mohamed Sifaoui, musulmano, si impegna, con i mezzi che il suo…