Patrizia Montuori e Laura Saladino con le loro risposte alle sessanta domande poste da Sergio Natalia danno corpo alle grandi vicende storiche che hanno attraversato Avezzano sin dal Paleolitico. Dall'imperatore Claudio ai principi Torlonia, il lago Fucino, e la ferma volontà di bonifica dello stesso per ottenere la terra, hanno fatto della città un unicum. Con la loro narrazione le studiose ce ne rendono la vivacità storica, l'importanza politica, e la straordinarietà delle opere architettoniche. Il sisma del 13 gennaio 1915 è un altro grande protagonista intorno a cui si snoda la parabola di un territorio descritto in tutta la sua complessità con un linguaggio in grado di incuriosire e affascinare il lettore. La ricca documentazione e la scientificità del lavoro sono l'humus che garantisce l'autorevolezza e del piacere della lettura.
Laura Saladino specializzata in Archeologia e topografia medievale presso La Sapienza di Roma, in possesso del Baccalaureato del Pontificio istituto di archeologia cristiana, dottoressa di ricerca in Archeologia postclassica e medievale e Presidentessa della sezione Marsica dell'Archeoclub Italia.
Patrizia Montuori archietta specializzata in Riqualificazione e recupero insediativo, ricercatrice e docente di Storia dell'architettura e membro del collegio del Dottorato di ricerca presso l'università dell'Aquila.
Sergio Natalia laureato in Scienze politiche ed ex docente presso l'università di Teramo, specializzato in Politiche di coesione, Finanza agevolata e Marketing territoriale.
pp. 350
Isbn 978-88-99299-19-4
€ 24,00