Non una guida, non il resoconto di un viaggio: queste pagine sono una messe ricca che Aurelio Manzi e Bruno D’Amicis hanno raccolto con cura percorrendo il versante orientale della Maiella. La Montagna Madre ha disvelato loro la sua voce attraverso i segni della storia e le increspature della geologia, ha mostrato il suo sguardo attraverso le variazioni di una luce che accompagna fin dai primordi lo scorrere del tempo e della vita.
Gli autori hanno sapientemente interpretato i segni, ne hanno penetrato le profondità e li hanno tradotti in un racconto per parole e immagini che generosamente offrono ai lettori.
Neither guide nor travel diary, these pages are a rich harvest lovingly gathered by Aurelio Manzi and Bruno D’Amicis along the eastern side of the Maiella. The Mother Mountain has revealed her voice to them through the signs of history and the ripples of geology, shown her face through the brilliant shades of light that have accompanied the passing of time since time immemorial.
The authors have skillfully interpreted those signs, delved deep into her depths, and transformed them into word and image, which they now generously offer the reader.
Aurelio Manzi è naturalista e botanico. La sua attività di ricerca è rivolta essenzialmente allo studio della vegetazione, ecologia, etnobotanica e conservazione della natura in ambito appenninico. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e di diverse opere a carattere divulgativo. Una parte della sua produzione letteraria interessa il settore della storia e trasformazione del paesaggio e dell’agricoltura nell’Italia centrale.
Bruno D’Amicis è un biologo, scrittore e fotografo professionista di fama internazionale. Quando non in viaggio, è di stanza in Abruzzo, di cui è perdutamente innamorato. Autore di diversi volumi, ha pubblicato decine di servizi sulle riviste più importanti del settore, ottenendo prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo.
Edizione bilingue italiano/inglese – traduzione di Scott Alan Stuart
pp. 261
Isbn 978-88-99299-48-4
prezzo 16,50
info acquisto
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.